Translate

mercoledì 2 marzo 2016

Linguine alla bottarga

Mio fratello di ritorno dalle vacanze estive dalla splendida Sardegna, mi ha riempito la dispensa con un sacco di cose buone... Zafferano, formaggi sardi,  miele, bottarga di muggine. Ho contraccambiato invitandolo a pranzo con la sua famiglia.

Ho usato la bottarga per farne un primo gustoso e molto veloce da preparare
Non l'avevo mai comprata la bottarga, sentivo tutti dire che ha un sapore molto forte, io non amo molto il pesce quando ha quel sapore acuto.. Devo dire che sono stata brava a dosare la bottarga
Ne e' uscito un primo piatto veramente buono, molto gustoso e per niente "acuto di pesce"... Passo subito a spiegarvi come ho fatto



http://incucinaconlaziaconcy.blogspot.com/2016/03/linguine-alla-bottarga.







250 gr di linguine
Olio evo qb
1 spicchio di aglio
1 Peperoncino
Prezzemolo tritato a gogo
Buccia di limone non trattato
Sale per la cottura della pasta

Nel condimento non ho messo sale in quanto la pasta cuoce gia' in acqua salata, pertanto e' gia saporita, e la bottarga e' salatissima. Regolatevi voi assaggiando, per me cosi va benissimo

Mentre cuoce la pasta, fate scaldate 2/3 cucchiai di olio evo, unire un battuto di aglio e peperoncino
Fate rosolare dolcemente, scolare la pasta al dente nella padella con il condimento, aggiungere un po'
di acqua di cottura per finire di cuocere la pasta, aggiungere il prezzemolo tritato e la buccia del limone grattugiata (senza la parte bianca), terminare con una grattugiata di bottarga, amalgamare  il tutto, servire immediatamente...