Translate

giovedì 3 marzo 2016

Crostata al cacao con crema all'arancia

Se c'e una cosa che mi fa "impazzire" e' l'abbinamento arancia/cioccolato
ho provato a preparare questa torta secondo me ben equilibrata, infatti,  il dolce della frolla si sposa bene con la crema di arancia che ha un retrogusto amarognolo che la rende adatta ad essere servita con il the, o come dopo pasto, io ci ho fatto anche colazione... Amici, provatela anche voi, passo ad elencare gli ingredienti

http://incucinaconlaziaconcy.blogspot.com/2016/03/crostata-al-cacao-con-crema-allarancia.html





Ricetta

Per la frolla 
250 gr farina00
1uovo intero 
100 gr zucchero a velo
120 gr burro
estratto di vaniglia 1 cucchiaino, o i semini di 1/2 bacca di vaniglia (o vanillina, se proprio non trovate la bacca) 
40 gr cacao amaro
pizzico di sale

Setacciare farina e cacao insieme impastare con il burro fare delle briciole,
 poi unire l'uovo, lo zucchero, il sale, la vaniglia, formare una palla coprire con la pellicola e mettere in frigo per 1/2 ora..

Per a crema 

la buccia e il succo (filtrato) di 2arance medie,
 2 uova,
20 gr burro, 
100 di zucchero

Grattugiare le scorze delle arance, senza la parte bianca, aggiungere il succo, le uova il burro e zucchero..

Cuocere sul fornello al minimo girando sempre finché non raggiunge la consistenza di una crema .... 
Far raffreddare la crema completamente. 

1) Stendere la frolla nello stampo, magari aiutandovi con la carta forno, 
io metto la pasta da stendere in mezzo a 2 fogli di carta forno, e con il matrerello la stendo poi tolgo il foglio sopra, e metto nella teglia la frolla con sotto la carta, pratico e veloce, cosi', siamo facilitate quando dobbiamo togliere dalla teglia la torta cotta.... 

2) aggiungere la crema fredda decorare la torta con la pasta avanzata a piacere 

3) cuocere in forno preriscaldato a 180 per 30 min
Io ho abbassato dopo 15min il forno a 160 e o continuato la cottura coprendo la torta con la
stagnola.... Ma ogni forno e un caso a se... Quindi con il tuo conoscendolo regolati di conseguenza