Translate

martedì 16 febbraio 2016

Pane integrale a lievitazione naturale con licoli

Pane integrale cotto in pentola con prefermento

http://incucinaconlaziaconcy.blogspot.com/2016/02/pane-integrale-lievitazione-naturale.html

Adoro tutti i tipi di pane , ma ancor di piu' i pani con farine integrali
Con questa dose viene fuori questa pagnotta di circa 1 kg... Ho usato di 100% farina integrale bio macinata a pietra





blog di rif. : http://pandipane.blogspot.it/2013/07/pane-di-farina-integrale-con-pasta-madre.html

Alle ore 20:00  ho iniziato a preparare il prefermento, che deve lievitare coperto a temperatura ambiente per 10 /12 ore
Ho mescolato in una ciotola
100 gr di licoli rinfrescato
100 gr di acqia del rubinetto
100 gr di farina integrale bio

La mattina successiva alle 08:00
Ho aggiunto al prefermento
300 gr di acqua del rubinetto, e ho sciolto il prefermentocon una frusta, homaggiunto un cucchiaino di malto d'orzo, un cucchiaino di zucchero, ho aggiunto la farina poca per volta, appena si comincia a formare l'impasto ho aggiunto due cucchiaini di sale, ho trasferito nella ciotola dell'impastatrice e ho fatto imcordare l'impasto.

Ho pirlato l'impasto e l'ho messo a riposare per 30 min sotto una ciotola messa a campana.
Dopo ho fatto 2 pieghe a 3 ogni 1/2 ore
Provo a spiegare le pieghe a 3,  (se cercate in rete ci sono tanti video che possono aiutarvi)

Dunque si prende l'impasto, si appiattisce delicatamente con le mani dandogli una forma rettangolare a questo punto portare il lato sinistro al centro, e il lato destro va sopra al sinistro.... Si schiaccia con le mani e si arrotola stretto si rimette a riposare sotto la ciotola

Fatte le pieghe si pratica l'ultima chiusura detta  "a fazzoletto", cioe' :
Riprendere l'impasto schiacciare con il palmo della mano in modo da creare un quadrato, a questo
punto prendiamo i 4 lati e li chiudiamo al centro, ripetiamo l'perazione con gli altri 4 lati , aa questo punto si arrotonda l'impasto tra le mani, infarinare con abbondante semola un canovaccio in cotone messo dentro una ciotola, adagiare il panetto con la chiusura sopra. Coprire con pellicola e mettere in frigo per 7/8 ore
(Attenzione: usare un canovaccio solo per questo scopo. Va lavato  solo con acqua calda e bicarbonato, non usare saponi o ammorbidenti, altriemti il pane ne assorbira' il profumo)

Passato il tempo di maturazione in frigo, far acclimatare per 2 ore a temperatura ambiente, preriscaldare il forno al massimo, mettete una pentola che possa andare in forno , io ne ho usata una d'acciaio, ma se ne avete una di quelle in coccio va anche meglio .per facilitare l'inserimento della pasta nella pentola arroventata, basta Rovesciare l'impasto su un pezzo di carta forno, procedere a fare i tagli con la lametta, trasferire il tutto nella pentola, coprire con coperchio e cuocere coperto per 30 min poi togliere il coperchio e abassare a 200/180 per altri 30 min













Nessun commento:

Posta un commento