Translate

mercoledì 17 febbraio 2016

Coccoi prena

Sa coccoi prena

Tortine di patate 

http://incucinaconlaziaconcy.blogspot.com/2016/02/coccoi-prena.html




Con questa  ricetta vi porto in Sardegna, 
grazie ad una cuochina mia amica Nevina Teti conosciuta in un gruppo di cucina  su facebook  ho scoperto queste fantastiche tortine con ripieno di patate . Da quando le ho assaggiate, non riesco piu a farne a meno e via via me le preparo

dovete provarle anche voi, vi garantisco che sono molto facili da fare e molto gustose, ottime come antipasto o per "un'apericena" , ricordo che durante una cena in cui servii queste tortine come antipasto, quasi tutti i miei ospiti fecero il bis . 


Ricetta
250 gr di farina di grano duro rimacinata
5 gr di lievito di birra
50 gr di strutto o 30 gr di olio evo
75 ml acqua tiepida
1 pizzicotto di sale
Per il ripieno
3/4 patate medie 
50 gr di pecorino romano
50 gr di formaggio di pecora fresco (primosale o scamorza dolce)
3 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di olio evo 
Aglio 2 spicchi 
1 mazzetto di menta fresca

Impastare in una ciotola la farina setacciata con l'acqua tiepida e il lievito disciolto all'interno, lo strutto appena e amalgamato inserire il sale, impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio, mettere a lievitare coperto, per 30 min, deve lievitare poco 
Nel frattempo in una ciotola schiacciare le patate
In un padellino far rosolare a fuoco bassissimo gli spicchi di aglio, che andranno schiacciati. Questa crema di aglio va aggiunta alle patate, aggiungere i formaggi, quello fresco va tagliato a pezzettini, 
(Io non ho aggiunto sale ho assaggiato e per me non era necessario aggiungere altro sale), in ultimo tritate la mente ed aggiungetelo al composto

Tirate la pasta con il matterello non molto spessa
Con una tazza tagliate dei cerchi, prendete una pallina di ripieno alle patate ponetela al centro del cerchio e chiudete la pasta pizzicando tutto intorno, fino ad ottenere una sorta di cestino
Cuocere in forno preriscaldato a 180 statico fino a doratura 20/30 min circa. Sorvegliate il forno poiché ognuno conosce il proprio..
















Nessun commento:

Posta un commento