Translate

lunedì 15 febbraio 2016

Pizza a lievitazione naturale di 48 ore

Pizza a lievitazione naturale di 48 ore con Licoli (lievito in coltura liquida)

Con cottura su pietra refrattaria

http://incucinaconlaziaconcy.blogspot.com/2016/02/pizza-lievitazione-naturale-di-48-ore.html


.








Ingredienti 

200 gr farina 0 manitoba 

200 gr farina di semola 

100 gr farina 0

150 gr di licoli (pasta madre)

Sale 2 pizzicotti 

Zucchero 1 pizzicotto

Olio evo 2 cucchiai da cucina

300 ml di acqua del rubinetto

Procedimento 

Setacciare le farine  in una ciotola, fare un foro al centro, unire lo zucchero, e l'acqua con il lievito sciolto dentro, piano piano, mescolando con un mestolo di legno, unire l'olio, e il sale quando l'impasto si e compattato grossolanamente...  Ho trasferito il tutto nella planetaria per far incordare, più o meno una ventina 

di minuti,circA.

Ho coperto e lasciato a temperatura ambiente. 

Ogni 1/2 ora ho fatto le pieghe a 3  (stendere la pasta in un rettangolo piegare il lato destro al centro, sovrapporre il lato sinistra, schiacciare bene e arrotolare stretto, coprire sotto una ciotola per il riposo, ripetere per 3 volte

Poi ho coperto con la pellicola, messo in frigo a riposare per 2 gg (lun/ mart)


Mercoledì mattina verso le 8,30  Ho tolto la ciotola dal frigo, e messa ad 

acclimatare per un'oretta sotto una coperta calda. Dopodiche' ho preriscaldato il forno a 40* per qualche minuto, ci ho messo la ciotola con l'impasto,  e ho lasciato lievitare sempre coperto per 4 ore, 

Passato il tempo di lievitazione, ho fatto le palline a occhio, saranno state piu o meno sui 200 gr, ho coperto con pellicola e con la coperta, e ho fatto rilievitare ..dopo un'oretta, ho steso, condito e infornato nel fornetto  ferrari, cottura per pizza 5 min....


Questo calzone  e' farcito con bietola lessa tritata a coltello.  1 spicchio di aglio tritato, 2/3 cucchiai di formaggio pecorino, olive taggiasche denocciolate, filetti di acciuga sott'olio  e capperi dissalati
Steso la pasta in corma rotonda, messo la farcia su meta'  di impasto, disteibuire la verdure per bene chiudere a calzone con l'altro lembo di pasta , pressare bene i bordi per non far uscire il ripieno, pennellare con olio evo. Io ho cotto in forno con pietra refrattaria per 5'min









Nessun commento:

Posta un commento